catene_instagram portrait (1)
screenshot 2024-12-09 110443
bg - film lab

SENTIERO film LAB


slide 16_9 - 33

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

genera una foto con un ambiente vittoriano di uno… (1)

call critic_LAB per Castiglioni 2025

CONTATTI

Sentiero_Lab

sentierofilm@gmail.com

Open Call 2025

Whatsapp: +39 320 081 8539

Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di: 

Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480

THE SQUARE

Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia

Designed by SentieroFilmFactory©

02

01

Partecipa

Applica

Partecipa alle selezioni per una settimana intensiva di laboratorio che si svolgerà durante il Castiglioni Film Festival 

Leggi il bando e scopri i requisiti per poter partecipare al laboratorio

open call 2025

castiglioni

 

 

Castiglioni Critic Lab è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani critiche/i cinematografiche/i, a cura di Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema, in collaborazione con Castiglioni Film Festival. Si svolge in presenza, a Castiglion Fiorentino, durante Castiglioni Film Festival – festival cinematografico giunto alla sua XI edizione in programma dal 24 al 27 luglio 2025 presso il Parco Archeologico del Cassero a Castiglion Fiorentino (AR) e il Teatro Cinema Mario Spina.

La prima edizione di Castiglioni Critic Lab è un laboratorio dedicato a giovani aspiranti critiche/i cinematografiche/i over 18 che intendano cimentarsi nell’analisi di cortometraggi inediti, con l’obiettivo di pubblicare su una testata online specializzata un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste dalla quattro giorni di film in concorso della sezione ufficiale del Festival Castiglioni.

Le/I 15 giovani aspiranti critiche/ci selezionate/i parteciperanno a 4 giorni di laboratorio intensivo in presenza, guidate/i e coordinate/i dal team del Sentiero Film Factory e dal critico cinematografico, qui in veste di tutor, Alessandro Amato.

Durante il festival sono in programma tre Masterclass con giornalisti professionisti, redattori, critici iscritti al SNCCI.

Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei cortometraggi in concorso al festival e sulle tecniche di scrittura per il cinema, con un focus specifico sugli strumenti analitici a disposizione del/la giornalista cinematografica/o.

A conclusione del Lab, Alessandro Amato selezionerà un/a partecipante a cui verrà data la possibilità di collaborare per tutto il 2025 con la rassegna Sentiero Off. 

La persona selezionata avrà la possibilità di introdurre all’inizio di ogni mese la proiezione dei cortometraggi in programma al Cinema La Compagnia di Firenze per la rassegna Sentiero Off, recensendo i cortometraggi introdotti in sala. L’aspirante critica/o selezionata/o potrà, quindi, per tutta la durata di Sentiero Off, usufruire una volta al mese del servizio gratuito di tutoraggio da parte di Alessandro Amato per il perfezionamento e la preparazione degli articoli da pubblicare.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di valorizzare il binomio territorio e formazione, migliorando la formazione artistica e produttiva nel panorama della critica cinematografica toscana.

Critic Lab è un format nato grazie alla fucina creativa delle attività annuali di Sentiero Film Factory, incubatrice di progetti cinematografici di formazione, con sede a Firenze.

 

Docenti e coordinamento:

 

alessandro amato.jpeg
olivia (1).jpeg

Alessandro Amato

Olivia Fanfani

Critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore

 

 

È autore di saggi, cortometraggi e documentari. Negli anni ha collaborato con enti prestigiosi quali Cineteca di Milano e Aiace Torino. Collaboratore della rivista Sentieri Selvaggi, docente presso la scuola CineLAB di Torino e direttore artistico del Torino Underground Cinefest. 

Critica cinematografica e operatrice culturale

 

 

La sua esperienza giornalistica è maturata attraverso collaborazioni con MyMovies e festival internazionali.

Ha curato recensioni, interviste e approfondimenti per media e testate specializzate, oltre a lavorare come coordinatrice in produzioni indipendenti, rassegne letterarie e pubblicità. Attualmente è impegnata nella promozione culturale e nella valorizzazione di realtà locali con base a Firenze.

 

 

 

Iscrizioni aperte dal 7 aprile 2025

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

 

 

L’iscrizione dei candidati deve avvenire entro

le ore 14:00 (CET) dell’ 8 giugno 2025

 

 

L’invio delle candidature prevede l’invio del materiale a mezzo mail all’indirizzo: sentierofilm@gmail.com

La Quota di partecipazione è di 350€ per gli Studenti Universitari e le Scuole di Cinema, 400€ per tutte le altre tipologie di iscrizioni.

La Fee prevede l'ingresso a tutte le proiezioni, le masterclass, la didattica in aula, nonché alle attività laboratoriali, interviste e revisioni con i tutor assegnati.

 

Ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati:

 

• Modulo di iscrizione Compilato e CV (negli allegati).

• Una foto formato tessera del candidato.

• Certificato di iscrizione a Università o Scuole di Cinema (ove presente).

• Biografia del candidato e link a eventuali pubblicazioni precedenti.

• Regolamento Firmato

• In un unico PDF di max 5Mb_ 2 recensioni rispettivamente:

1. Scheda storico critica – approfondimento su retrospettiva o su restauro di un classico (max 3.500 battute).

2. Recensione divulgativa per sito web con target generalista (max 2.500 battute).

 

NB: I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l'esclusione. Non aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.

 

Criteri di Selezione 

 

Le richieste di iscrizione saranno valutate a discrezione insindacabile del comitato organizzativo del laboratorio, tenendo conto sia delle credenziali del candidato, sia dei testi proposti.

 

Le selezioni saranno comunicate privatamente entro il 18 giugno 2025, i candidati selezionati saranno poi annunciati pubblicamente nei giorni successivi.

 

In caso di selezione, ogni partecipante dovrà versare – entro il 25 giugno 2025 – la quota di partecipazione.

 

La quota include:

• 4 giorni di lezioni con focus specifici e sessioni plenarie con un tutor;

• 3 Masterclass con Giornalisti Professionisti / redattori / Critici cinematografici;

• Coffee breaks;

• Realizzazione di interviste video con tutor e videomaker professionisti;

• Redazione e revisione di pezzi/articoli che andranno a far parte della sezione dedicata a Castiglion Film Factory sul magazine cinematografico registrato al tribunale;

• Servizio di alloggio convenzionato con strutture che mettono a disposizione una tariffa scontata per i partecipanti selezionati.

 

 

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf verranno condivisi con gli organizzatori e il tutor del progetto.

I Partner di Sentiero critic_LAB

olivia (1).jpeglogo%20matson%20vettoriale-21%20(1)black%20oaks%20logoadesivo_trasparentelogo_colori_rgbgiglioxq1b%20(1)thouar%20(1)images