
SENTIERO film LAB
%20(2).png)
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

CONTATTI
Sentiero_Lab
sentierofilm@gmail.com
Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di:
Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480
Whatsapp: +39 320 081 8539
THE SQUARE
Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia
%20(1).png)
%20(1).png)
%20(1).png)
Sentiero Film Lab Bridges
Un programma internazionale residenziale dedicato allo sviluppo e alla produzione di cortometraggi, in collaborazione con Figari International Film Market, Centro Nazionale del Cortometraggio, ShorTO, Kahuna Film e Lupin Film.
La call aprirà a marzo 2026, offrendo a giovani autori e autrici l’opportunità di lavorare su progetti pronti per la produzione e di entrare in contatto con produttori e decision maker europei. Un ponte tra creatività e industria, pensato per far crescere il cinema breve nel panorama internazionale in un percorso lungo circa 8 mesi.
Critic Lab Pensare il cinema

In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Cinema la Compagnia, il laboratorio EXTENDED si sviluppa attraverso una nuova formula week-end, pensata per ampliare la partecipazione e rafforzare il legame tra formazione, esercizio cinematografico e comunità.
La call è APERTA e chiuderà il 29 dicembre 2025 ed è rivolta ad aspiranti critiche e critici e giornaliste/i cinematografici che desiderano formarsi attraverso incontri, masterclass, cineforum e attività di scrittura collaborativa con riviste del settore. Un percorso per chi vuole trasformare la passione per il cinema in una competenza professionale.
sentiero short script lab

In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e la community di sceneggiatori Writing Monkeys, il laboratorio si concentra sulla scrittura e realizzazione di cortometraggi brevi (massimo 5 minuti).
La call aprirà a marzo 2026 e accompagnerà i partecipanti dall’idea alla realizzazione concreta di un progetto di cortometraggio, con tutoraggi, workshop di scrittura e momenti di produzione. Un’esperienza immersiva per scoprire nuovi autori e nuovi linguaggi del cinema contemporaneo.