bg - film lab

SENTIERO film LAB


loghi (14.8 x 10.5 cm) (2)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

CONTATTI

Sentiero_Lab

sentierofilm@gmail.com

Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di: 

Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480

Whatsapp: +39 320 081 8539

THE SQUARE

Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia

Designed by SentieroFilmFactory©

scopri i bandi aperti  per l'edizione 2026

 

Sentiero Film Lab Bridges

 

3

Un programma internazionale residenziale dedicato allo sviluppo e alla produzione di cortometraggi, in collaborazione con Figari International Film Market, Centro Nazionale del Cortometraggio, ShorTO, Kahuna Film e Lupin Film.
 

La call aprirà a marzo 2026, offrendo a giovani autori e autrici l’opportunità di lavorare su progetti pronti per la produzione e di entrare in contatto con produttori e decision maker europei. Un ponte tra creatività e industria, pensato per far crescere il cinema breve nel panorama internazionale in un percorso lungo circa 8 mesi. 

Critic Lab Pensare il cinema

 

ext oriz

 

In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Cinema la Compagnia, il laboratorio EXTENDED si sviluppa attraverso una nuova formula week-end, pensata per ampliare la partecipazione e rafforzare il legame tra formazione, esercizio cinematografico e comunità.
La call è APERTA e chiuderà il 29 dicembre 2025 ed è rivolta ad aspiranti critiche e critici e giornaliste/i cinematografici che desiderano formarsi attraverso incontri, masterclass, cineforum e attività di scrittura collaborativa con riviste del settore. Un percorso per chi vuole trasformare la passione per il cinema in una competenza professionale.


 

sentiero short script lab

4

In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e la community di sceneggiatori Writing Monkeys, il laboratorio si concentra sulla scrittura e realizzazione di cortometraggi brevi (massimo 5 minuti).
La call aprirà a marzo 2026 e accompagnerà i partecipanti dall’idea alla realizzazione concreta di un progetto di cortometraggio, con tutoraggi, workshop di scrittura e momenti di produzione. Un’esperienza immersiva per scoprire nuovi autori e nuovi linguaggi del cinema contemporaneo.