catene_instagram portrait (1)
screenshot 2024-12-09 110443
bg - film lab

SENTIERO film LAB


slide 16_9 - 33

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

genera una foto con un ambiente vittoriano di uno… (1)

call critic_LAB 2025

CONTATTI

Sentiero_Lab

Open Call 2025

sentierofilm@gmail.com

Whatsapp: +39 320 081 8539

Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di: 

Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480

THE SQUARE

Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia

Designed by SentieroFilmFactory©

02

01

Partecipa

Applica

Partecipa alle selezioni per una settimana intensiva di laboratorio durante Sentiero Film Factory 

Leggi il bando e scopri i requisiti per poter partecipare al laboratorio

open call 2025

_edited.jpeg

 

 

Critic Lab 2025 è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani critiche/i cinematografiche/i, a cura di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e Sentiero Film Factory. 

Si svolge in presenza a Firenze durante Sentiero Film Factory – festival cinematografico giunto alla sua V edizione, in programma dal 12 al 20 settembre 2025 presso il Complesso Storico del Conventino Caffè Letterario, il Chiostro della Biblioteca Thouar e La Sala Ex Leopoldine in Piazza Tasso a Firenze.

La seconda edizione di Critic Lab è un laboratorio dedicato a giovani aspiranti critiche/i cinematografiche/i over 18 che intendono cimentarsi nell’analisi di cortometraggi inediti, con l’obiettivo di pubblicare su una testata online specializzata un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste dalla ---- giorni di film in concorso della sezione ufficiale Cortometraggi di Sentiero Film Factory.

Le iscrizioni sono aperte, i posti disponibili sono 15 e sono dedicati ad altrettanti giovani aspiranti critiche/ci che avranno la possibilità di  partecipare a 6 giorni di laboratorio intensivo in presenza, guidate/i e coordinate/i dal team del Sentiero Film Factory e dal critico cinematografico, iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI), qui in veste di tutor, Alessandro Amato.

Durante il festival sono in programma tre masterclass con giornalisti professionisti, redattori e critici accreditati.

Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei cortometraggi in concorso al festival e sulle tecniche di scrittura giornalistica per il cinema, con un focus specifico sugli strumenti analitici a disposizione del/la critica/o cinematografica/o.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di valorizzare il binomio territorio e formazione, migliorando la formazione artistica e produttiva nel panorama della critica cinematografica toscana.

Critic Lab è un format nato grazie alla fucina creativa delle attività annuali di Sentiero Film Factory, incubatrice di progetti cinematografici di formazione con sede a Firenze.

A conclusione del Lab, Alessandro Amato selezionerà due partecipanti a cui verrà data la possibilità di collaborare per tutto il 2025 con la rassegna Sentiero Off: le persone selezionate avranno la possibilità di introdurre all’inizio di ogni mese la proiezione dei cortometraggi in programma al Cinema La Compagnia di Firenze nell'ambito della rassegna Sentiero Off, recensendo i cortometraggi introdotti in sala. Le/gli aspiranti critiche/i selezionate/i potranno, quindi, per tutta la durata di Sentiero Off, usufruire una volta al mese del servizio gratuito di tutoraggio da parte di Alessandro Amato per il perfezionamento e la preparazione degli articoli da pubblicare.

 

Docenti e coordinamento:

 

alessandro amato.jpeg
olivia (1).jpeg

Alessandro Amato

Olivia Fanfani

Critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore

 

 

È autore di saggi, cortometraggi e documentari. Negli anni ha collaborato con enti prestigiosi quali Cineteca di Milano e Aiace Torino. Collaboratore della rivista Sentieri Selvaggi, docente presso la scuola CineLAB di Torino e direttore artistico del Torino Underground Cinefest. 

Critica cinematografica e operatrice culturale

 

 

La sua esperienza giornalistica è maturata attraverso collaborazioni con MyMovies e festival internazionali.

Ha curato recensioni, interviste e approfondimenti per media e testate specializzate, oltre a lavorare come coordinatrice in produzioni indipendenti, rassegne letterarie e pubblicità. Attualmente è impegnata nella promozione culturale e nella valorizzazione di realtà locali con base a Firenze.

 

 

 

Iscrizioni aperte dal 7 aprile 2025

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

 

 

L’iscrizione dei candidati deve avvenire entro

le ore 14:00 (CET) del -------

 

 

L’invio delle candidature prevede l’invio del materiale a mezzo mail all’indirizzo: sentierofilm@gmail.com

La Quota di partecipazione è GRATUITA grazie al fondo ----------

L'iscrizione prevede l'ingresso a tutte le proiezioni, le masterclass, la didattica in aula, nonché alle attività laboratoriali, interviste e revisioni con i tutor assegnati.

 

Ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati:

 

• Modulo di iscrizione Compilato e CV (negli allegati).

• Una foto formato tessera.

• Certificato di iscrizione a Università o Scuole di Cinema (ove presente).

• Biografia del candidato e link a eventuali pubblicazioni precedenti.

• Regolamento Firmato

• In un unico PDF di max 5Mb_ 2 recensioni rispettivamente:

   1. Recensione Cinematografica Specialistica/Saggio Breve che comprenda una breve scheda storico-critica* (max 3.500 battute).

   2. Recensione divulgativa per sito web con target generalista (max 2.500 battute).

 

*Con “scheda storico-critica” s'intende l'integrazione nel corpo della recensione – o eventualmente in un paragrafo dedicato – di una sezione in cui si colloca il film nel suo contesto storico, produttivo e culturale, offrendo uno sguardo più ampio sulla sua importanza o ricezione critica all’epoca in cui è stato realizzato.

 

NB: I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l'esclusione. Non aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.

 

Criteri di Selezione 

 

 

Il corso è aperto a tutti fino a esaurimento posti. In caso di un numero maggiore di richieste rispetto ai 15 posti disponibili le richieste di iscrizione saranno valutate a discrezione insindacabile del comitato organizzativo del laboratorio, tenendo conto sia delle credenziali del candidato, sia dei testi proposti.

 

Le selezioni saranno comunicate privatamente entro il 18 giugno 2025, i candidati selezionati saranno poi annunciati pubblicamente nei giorni successivi.

 

In caso di selezione, ogni partecipante dovrà avrà diritto a:

 

• 5 giorni di lezioni con focus specifici e sessioni plenarie con un tutor;

• 3 Masterclass con giornalisti professionisti / redattori / Critici cinematografici;

• Coffee breaks;

• Realizzazione di interviste video con tutor e videomaker professionisti;

• Redazione e revisione di pezzi/articoli che andranno a far parte della sezione dedicata a Castiglion Film Factory sul magazine cinematografico registrato al tribunale;

• Servizio di alloggio convenzionato con strutture che mettono a disposizione una tariffa scontata per i partecipanti selezionati.

 

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf verranno condivisi con gli organizzatori e il tutor del progetto.

I Partner di Sentiero critic_LAB

olivia (1).jpeglogo%20matson%20vettoriale-21%20(1)black%20oaks%20logoadesivo_trasparentelogo_colori_rgbgiglioxq1b%20(1)thouar%20(1)images
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder