

SENTIERO film LAB
%20(2).png)
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

CONTATTI
Sentiero_Lab
sentierofilm@gmail.com
Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di:
Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480
Whatsapp: +39 320 081 8539
THE SQUARE
Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia
Partecipa
Applica
02
01
Partecipa alle selezioni per una settimana intensiva di laboratorio durante Sentiero Film Factory
Leggi il bando e scopri i requisiti per poter partecipare al laboratorio
è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani critiche e critici cinematografici, a cura di Sentiero Lab in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, e con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
Il corso, gratuito per un massimo di quindici partecipanti (over 18) selezionati e selezionate grazie al contributo del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana), alternerà momenti di analisi critica, lezioni teoriche, visioni condivise e masterclass.
Si svolgerà dal 10 gennaio al 7 giugno 2026, nell’ambito della programmazione del Cinema La Compagnia di Firenze, e offrirà un percorso completamente ripensato rispetto alle progettualità intensive delle prime due edizioni.
Gli appuntamenti saranno mensili, in formula weekend, per agevolare studenti e lavoratori.
I sei weekend saranno così composti: sei giorni di lezioni teoriche frontali e sei giorni di laboratorio di scrittura. Ogni appuntamento teorico sarà guidato da una direttrice o direttore di festival, così da offrire alle partecipanti e ai partecipanti un confronto eterogeneo e diretto con chi opera nella definizione delle linee editoriali e nei processi decisionali che governano il mondo dei festival cinematografici.
Accanto all’attività di coordinamento a cura di Sentiero Film Factory, è confermata una rete di professioniste e professionisti nel settore della critica cinematografica, tra cui figurano: Carlo Griseri, Joana Fresu de Azevedo, Caterina Liverani e Alessandro Amato.
La rinnovata struttura di Critic Lab – Pensare il Cinema punta a offrire una formazione specifica e allo stesso tempo sostenibile, pensata per studenti, studentesse, lavoratrici e lavoratori che desiderano coniugare studio, attività professionale e crescita culturale.
Anche per quest’edizione l’obiettivo è quello di pubblicare su una testata online specializzata che collabora con il progetto. La testata dell'edizione 2026 è cinemaitaliano.info, dove, a conclusione del corso, le allieve e gli allievi presenteranno un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste.
Da questa edizione i partecipanti potranno inoltre pubblicare le loro recensioni sul blog creato sul sito www.sentierolab.com.
Le partecipanti e i partecipanti svilupperanno competenze di analisi e scrittura cinematografica, verranno avvicinati alla filiera critica e giornalistica, creeranno occasioni di networking con direttrici, direttori, autrici e autori, e sosterranno la costruzione di una comunità attiva e competente all’interno del territorio toscano.
Ctitic Lab | Pensare il Cinema
COORDINAMENTO

Olivia fanfani
matteo laguni
Operatrice culturale
La sua esperienza è maturata attraverso collaborazioni con MyMovies, agenzie di comunicazione e festival internazionali.
Ha curato recensioni, interviste e approfondimenti per media e testate specializzate, oltre a lavorare come coordinatrice in produzioni indipendenti, rassegne letterarie e pubblicità. Attualmente è impegnata nella promozione culturale e nella valorizzazione di realtà locali con base a Firenze.
Operatore culturale
Diplomatosi alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, ha acquisito esperienza come tecnico e direttore della fotografia. Successivamente, ha orientato il suo percorso verso la produzione e l’organizzazione. Dal 2015 collabora come delegato di produzione per Black Oaks Picture e Materiali Sonori. Dal 2020, è Project Manager di Sentiero Film Factory e coordina il programma formativo Sentiero Lab.
MASTERCLASS e docenze


Alessandro Amato
CARLO GRISERI
Critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore
È autore di saggi, cortometraggi e documentari. Negli anni ha collaborato con enti prestigiosi quali Cineteca di Milano e Aiace Torino. Collaboratore della rivista Sentieri Selvaggi, docente presso la scuola CineLAB di Torino e direttore artistico del Torino Underground Cinefest.
Giornalista e critico cinematografico, direttore di Cinemaitaliano.info e ideatore di Agenda del Cinema a Torino
Autore di numerosi saggi, collabora con varie testate come Cinecritica e Nocturno. Dal 2018 è direttore artistico del Seeyousound International Music Film Festival, primo in Italia dedicato al cinema a tematica musicale; collabora con festival come Porretta Cinema, Sedicicorto e Sudestival; dal 2021 è anche il fiduciario per il gruppo Piemonte e Valle d'Aosta del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. A partire dalla stagione 2023-2024 è tra i critici di riferimento del programma televisivo “Cinematografo” su Rai 1.