screenshot 2024-12-09 110443
bg - film lab

SENTIERO film LAB


loghi (14.8 x 10.5 cm) (2)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ext oriz

CONTATTI

Sentiero_Lab

sentierofilm@gmail.com

Un progetto promosso da Sentiero Film Factory con il supporto di: 

Black Oaks Pictures | blackoakspictures@gmail.com | P.IVA 06738130480

Whatsapp: +39 320 081 8539

THE SQUARE

Via Domenico Cirillo, 1r, 50133 Firenze, Italia

Designed by SentieroFilmFactory©

Partecipa

Applica

02

01

Partecipa alle selezioni per una settimana intensiva di laboratorio durante Sentiero Film Factory 

Leggi il bando e scopri i requisiti per poter partecipare al laboratorio

 

 

                                                                                                                                       

 

 

è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani critiche e critici cinematografici, a cura di Sentiero Lab in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, e con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). 

 

Il corso, gratuito per un massimo di quindici partecipanti (over 18) selezionati e selezionate grazie al contributo del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana), alternerà momenti di analisi critica, lezioni teoriche, visioni condivise e masterclass. 
Si svolgerà dal 10 gennaio al 7 giugno 2026, nell’ambito della programmazione del Cinema La Compagnia di Firenze, e offrirà un percorso completamente ripensato rispetto alle progettualità intensive delle prime due edizioni.


Gli appuntamenti saranno mensili, in formula weekend, per agevolare studenti e lavoratori. 

I sei weekend saranno così composti: sei giorni di lezioni teoriche frontali e sei giorni di laboratorio di scrittura. Ogni appuntamento teorico sarà guidato da una direttrice o direttore di festival, così da offrire alle partecipanti e ai partecipanti un confronto eterogeneo e diretto con chi opera nella definizione delle linee editoriali e nei processi decisionali che governano il mondo dei festival cinematografici.

 

Accanto all’attività di coordinamento a cura di Sentiero Film Factory, è confermata una rete di professioniste e professionisti nel settore della critica cinematografica, tra cui figurano: Carlo Griseri, Joana Fresu de Azevedo, Caterina Liverani e Alessandro Amato.

La rinnovata struttura di Critic Lab – Pensare il Cinema punta a offrire una formazione specifica e allo stesso tempo sostenibile, pensata per studenti, studentesse, lavoratrici e lavoratori che desiderano coniugare studio, attività professionale e crescita culturale. 

 

Anche per quest’edizione l’obiettivo è quello di pubblicare su una testata online specializzata che collabora con il progetto. La testata dell'edizione 2026 è cinemaitaliano.info, dove, a conclusione del corso, le allieve e gli allievi presenteranno un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste. 

Da questa edizione i partecipanti potranno inoltre pubblicare le loro recensioni sul blog creato sul sito www.sentierolab.com.

 

Le partecipanti e i partecipanti svilupperanno competenze di analisi e scrittura cinematografica, verranno avvicinati alla filiera critica e giornalistica, creeranno occasioni di networking con direttrici, direttori, autrici e autori, e sosterranno la costruzione di una comunità attiva e competente all’interno del territorio toscano.
 

Ctitic Lab | Pensare il Cinema 

COORDINAMENTO

whatsapp image 2025-12-03 at 15.26.00.jpeg
467649033_10233858557068488_1302524546597644236_n.jpeg

Olivia fanfani

matteo laguni

 Operatrice culturale

 

 

La sua esperienza è maturata attraverso collaborazioni con MyMovies, agenzie di comunicazione e festival internazionali.

Ha curato recensioni, interviste e approfondimenti per media e testate specializzate, oltre a lavorare come coordinatrice in produzioni indipendenti, rassegne letterarie e pubblicità. Attualmente è impegnata nella promozione culturale e nella valorizzazione di realtà locali con base a Firenze.

 

 

 

 Operatore culturale

 

 

Diplomatosi alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, ha acquisito esperienza come tecnico e direttore della fotografia. Successivamente, ha orientato il suo percorso verso la produzione e l’organizzazione. Dal 2015 collabora come delegato di produzione per Black Oaks Picture e Materiali Sonori. Dal 2020, è Project Manager di Sentiero Film Factory e coordina il programma formativo Sentiero Lab.

 

 

 

 

MASTERCLASS e docenze

alessandro amato.jpeg
carlo griseri bn.jpeg

Alessandro Amato

CARLO GRISERI

Critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore

 

È autore di saggi, cortometraggi e documentari. Negli anni ha collaborato con enti prestigiosi quali Cineteca di Milano e Aiace Torino. Collaboratore della rivista Sentieri Selvaggi, docente presso la scuola CineLAB di Torino e direttore artistico del Torino Underground Cinefest. 

Giornalista e critico cinematografico, direttore di Cinemaitaliano.info e ideatore di Agenda del Cinema a Torino

 

Autore di numerosi saggi, collabora con varie testate come Cinecritica e Nocturno.  Dal 2018 è direttore artistico del Seeyousound International Music Film Festival, primo in Italia dedicato al cinema a tematica musicale; collabora con festival come Porretta Cinema, Sedicicorto e Sudestival; dal 2021 è anche il fiduciario per il gruppo Piemonte e Valle d'Aosta del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.  A partire dalla stagione 2023-2024 è tra i critici di riferimento del programma televisivo “Cinematografo” su Rai 1.